Profilo professionale
Campo d’attività
Gli esperti fiduciari diplomati sono in grado di assumere una funzione qualificata e di ampio respiro in tutti gli ambiti d’attività nel settore fiduciario, così come nella consulenza aziendale ed economica. Offrono consulenza ai clienti, in particolare a privati e PMI, in merito a tutte le questioni imprenditoriali ed economiche presentandosi come competenti generalisti.
Mansioni e competenze operative
Gli esperti fiduciari assumono incarichi impegnativi e accompagnano i loro clienti nell’attuazione degli stessi.
Sono in grado di:
- allestire, tenere e controllare la contabilità finanziaria, incl. la contabilità ausiliaria, specificamente per ogni cliente;
- allestire la contabilità in modo consolidato ed effettuare consolidamenti;
- redigere e valutare chiusure intermedie e chiusure annuali secondo gli standard svizzeri;
- implementare sistemi di calcolo dei costi correntemente in uso ed effettuare calcoli;
- offrire consulenza ai clienti su questioni fiscali complesse e redigere dichiarazioni d’imposta;
- riconoscere e pianificare sul lungo periodo ottimizzazioni fiscali per i clienti;
- risolvere in modo completo le questioni legate all’imposta sul valore aggiunto;
- offrire una consulenza complessiva ai clienti su questioni giuridiche attuali, offrire supporto nei rami del diritto matrimoniale e successorio e assumere il ruolo di esecutore testamentario;
- pianificare ed eseguire una revisione limitata e ordinaria secondo gli standard svizzeri;
- offrire supporto alle aziende e ai gruppi imprenditoriali nei rami della valutazione dell’azienda e della pianificazione del budget, delle finanze e degli investimenti, sviluppare sistemi di controlling, analizzare i risultati e definire i provvedimenti da adottare;
- offrire consulenza ai clienti su tematiche di finanziamento complesse;
- pianificare e attuare costituzioni, ristrutturazioni, risanamenti e liquidazioni;
- comunicare in modo chiaro e comprensibile con i loro clienti, sviluppare con loro un rapporto di fiducia e farsi garanti della discrezione dei dati di cui vengono in possesso.
Gli esperti fiduciari sono abituati a lavorare in modo indipendente e ad assumere responsabilità tecniche e personali. Dimostrano un modo di pensare analitico e la capacità di combinare più ambiti, e sono in grado di risolvere con competenza problematiche complesse. Nel loro ambito professionale tengono conto della legislazione e delle disposizioni attuali come pure delle regole professionali e di etica professionale.
Esercizio della professione e contesto lavorativo
Gli esperti fiduciari svolgono la propria attività per persone fisiche e giuridiche. Offrono autonomamente consulenza ai loro clienti e assumono responsabilità. Si contraddistinguono per il loro modo di pensare analitico e la capacità di combinare più ambiti, e sono in grado di affrontare problematiche complesse. Adottano una visione onnicomprensiva e dispongono di conoscenze interdisciplinari. In questo modo offrono ai loro clienti un valore aggiunto.
Contributo alla società e all’economia
Gli esperti fiduciari impiegano le proprie conoscenze e le proprie capacità per il miglioramento dei risultati economici dei loro clienti, e quindi per la società. Si impegnano all’interno dell’economia e contribuiscono alla creazione di un rapporto di fiducia tra clienti, autorità e terzi.