Regolamenti e direttive

Nuove direttive e allegato del regolamento di promozione

Nel gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove direttive e un nuovo allegato del regolamento di promozione. Restano validi l'attuale regolamento di esame 2013 e il regolamento di promozione per l'esame di ammissione.

Per l'esame di ammissione dal 2019

Per l'esame principale dal 2021

La presente referenziazione serve ad attribuire i requisiti di esame alle competenze operative professionali contenute nelle direttive 2018. Tale attribuzione ha lo scopo di illustrare le conoscenze richieste per l'esame professionale. Costituisce un aiuto per gli organizzatori di corsi, i docenti e i candidati, al fine di assegnare temi di esame concreti alle competenze operative professionali descritte nelle direttive EF. Peraltro qui si tratta solamente di elementi importanti, ma in nessun caso di una presentazione completa.

Pregiamo di notare le condizioni d'iscrizione.

Nuovo regolamento d'esame dal 01.01.2027

Fatta salva l'approvazione da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), il 1° gennaio 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento d'esame. In caso di avvenuta approvazione, si applicherebbe nel frattempo un regolamento transitorio. Vi informiamo, di seguito, in merito all'esecuzione dell'esame d'ammissione e dell'esame principale dell'esame professionale di fiduciarie e fiduciari nei prossimi anni d'esame:

2025

Ultimo esame d'ammissione in base al vecchio regolamento d'esame (2013) risp. regolamento di promozione (2013).

2026

Ultimo esame professionale di fiduciarie/fiduciari (esame principale) in base al vecchio regolamento d'esame (2013).

2027

Primo esame professionale di specialista in attività fiduciaria e consulenza in base al nuovo regolamento d'esame; possibilità di ripetere l'esame professionale di fiduciarie/fiduciari (esame principale) in base al vecchio regolamento d'esame (2013).

2028

Ultima possibilità di ripetere l'esame professionale di fiduciarie/fiduciari (esame principale) in base al vecchio regolamento d'esame (2013).

Per tutte le indicazioni sono fatte salve eventuali modifiche da parte della SEFRI. Non appena sarà stato approvato dalla Confederazione (SEFRI), il nuovo regolamento d'esame sarà messo a disposizione sul presente sito web unitamente alle relative direttive.